Terapie con farmaci, omeopatia, agopuntura - PUNTO DEGA - Centro di Fisioterapia Torino

DEGA
Vai ai contenuti
I nostri servizi

INFILTRAZIONI

Le infiltrazioni articolari rappresentano uno degli strumenti più utili e diffusamente utilizzati in ortopedia ambulatoriale. Come tutte le terapie mediche le infiltrazioni vanno eseguite su specifica indicazione medica e con i limiti dettati da un bilancio rischio beneficio personalizzate alle caratteristiche del singolo paziente. Le soluzioni più adottate rientrano in due categorie principali:
- infiltrazioni articolari con farmaci cortisonici con formulazioni di deposito,ovvero ad azione prevalentemente locale e minore assorbimento sistemico. Indicate nelle patologie articolari infiammatorie;
- viscosupplementazione mediante infiltrazione articolare di acido ialuronico che produce un aumento della viscosità ed elasticità del liquido articolare. Indicata nel trattamento delle patologie articolari degenerative (artrosi).

MESOTERAPIA

La mesoterapia è una pratica medica che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale  di piccole quantità di sostanze, siano esse farmaci classici oppure prodotti fitoterapici od omeopatici. Il termine mesoterapia trae origine dal fatto che l’iniezione dei principi curativi viene effettuata nel mesoderma. Tale iniezione viene praticata tramite appositi aghi che possono avere lunghezze diverse e un diametro di 0,4 mm. La mesoterapia viene indicata in diversi ambiti, in particolar modo in medicina sportiva, flebologia, terapia del dolore, dermatologia e medicina estetica. Per quanto riguarda la medicina sportiva, fra le indicazioni principali vi sono contusioni, distorsioni, lesioni da sforzo e tendinopatie. Per quel che riguarda la terapia del dolore, la mesoterapia trova indicazioni nel trattamento di varie condizioni patologiche quali coxalgie, gonalgie, rachialgie, rizoartrosi, artrosi delle mani, cefalea muscolo tensiva, cervicalgie, torcicollo, periartrite scapolo-omerale, fibromialgia, lombosciatalgie e nevralgie.

NEURALTERAPIA

La Neuralterapia consiste nell’iniezione di anestetici locali quali procaina,lidocaina o altri più recenti nella o sotto la pelle, in muscoli, giunture o altri organi o in altri punti nevralgici, come cicatrici, allo scopo di eliminare focolai, centri di irritazione o di riattivare circuiti di regolazione disturbati per guarire molteplici malattie. È una tecnica di medicina complementare usata nella cura di dolori cronici  e di molte altre patologie. L’indicazione terapeutica non riguarda solo i dolori bensì molte patologie organiche o più spesso funzionali che non hanno niente a che fare con il campo di disturbo individuato. L’effetto curativo è immediato nella misura in cui con la neuralterapia si ha l’eliminazione della depolarizzazione tissutale permanente ed il ripristino della conduzione informazionale attraverso la zona trattata. L’effetto è all’inizio transitorio per cui la terapia va ripetuta più volte, ottenendo una durata della remissione dei sintomi sempre piu’ lunga fino alla loro scomparsa.

OZONOTERAPIA

L’ozonoterapia è una terapia che si basa sull’utilizzazione dell’ozono ed è praticata da quasi un secolo. L’ozonoterapia sfrutta le proprietà biochimiche dell’ozono, le sue azioni in campo medico sono di tipo battericida, fungicida e virustatica. Può essere effettuata attraverso diverse modalità di somministrazione per via intrarteriosa, intravenosa con iniezione intrarticolare, sottocutanea  ecc. Il suo campo di applicazione è decisamente vasto, ed è molto efficace nel trattare numerose patologie di tipo vascolare e neurologico nonché tutta una serie di malattie a carattere artroreumatico. L’elenco delle patologie vascolari e neurologiche è impressionante. L’elenco delle patologie artroreumatiche che sarebbe possibile trattare con l’ozono è ancora più esteso:
- ernie del disco, gonartrosi, colpo di frusta, artrosi lombosacrale, lombosciatalgie, periartriti, sindrome del tunnel carpale, metatarsalgie, neuroma di Morton, tendinite, traumi sportivi.

P.I.
TERMINI
SISTEMA
TELEFONI
N.FAX
EMAIL
DEGA
TORINO
Torna ai contenuti